Leggiamo Poesia è un progetto che ho nel cuore da molti anni e che trova la sua strada negli ultimi mesi del 2019.
A gennaio 2020, nella sala lettura di Foyer Spazio Culturale si avvia il primo percorso dove, attraverso una rielaborazione poetica della biografia di poeti del Novecento, si legge e rivive la poesia in una pratica di lettura, condivisione e ascolto.
Con l’improvvisa sospensione delle attività causata dalla pandemia di Covid-19 Leggiamo Poesia si trasferisce online nell’omonimo Gruppo da me curato con una presenza quotidiana di letture e testi di poesia, tra aprile e maggio e giugno 2020, la partecipazione attiva di un centinaio di persone, care “voci”, e l’ascolto, la lettura, la diffusione di più di duecento poesie.
Il progetto ora prosegue dal vivo in varie modalità e con iniziative aperte alla collaborazione di associazioni, onlus, odv, enti, biblioteche, scuole, persone che desiderano vivere la poesia, leggerla, nel segno della condivisione, dell’ascolto, dell’incontro.
Ciò che accade in ogni incontro è unico e speciale.
Dalla lettura possono nascere emozioni, parole, scrittura, dialogo. Tutto avviene con fluidità e con i tempi e modi necessari.
Tra le modalità di fruizione del progetto Leggiamo Poesia si inserisce Cammino e Poesia.