Ciao, benvenuto
Sono Maria Zanolli vivo in Valtenesi tra le colline del lago di Garda, sono laureata in Comunicazione e Media alla Iulm di Milano e ho conseguito poi la laurea specialistica in Giornalismo ed Editoria a Verona con la tesi Anterem, la poesia pensa dedicata al periodico letterario veronese, grazie alla quale ho ricevuto una borsa di studio che mi ha permesso di iniziare a dedicarmi alla poesia.
Nel 2006 ho pubblicato il mio primo libro per Campanotto Editore e l’anno successivo ho vinto il Premio Internazionale Lionello Fiumi per gli inediti. Lo studio e l’interesse per la poesia si è concretizzato in un impegno e una pratica quotidiana.
L’ultimo libro pubblicato è La misura del vuoto, L’ Erudita 2020.
Scrivo, mi occupo di comunicazione, progetto e conduco reading e incontri di poesia in collaborazione con musicisti e artisti. Sono interessata al rapporto tra poesia e altre arti.
Leggiamo Poesia nasce dal desiderio di diffondere la voce della poesia e di viverla insieme e condividerla nella felice convinzione che la lettura collettiva ad alta voce della poesia e la condivisione di spunti e riflessioni intorno ai testi poetici possa favorire l’ascolto di sé e degli altri e ci conduca a nominare le parole – e le emozioni – che i versi ci donano.